Our Blog

0

Previdenza e diritti delle Partite Iva: continua presso lo spazio Coworking WORX il ciclo di incontri gratuiti e informativi a supporto del mondo dei lavoratori autonomi.

Previdenza

Il CSF – Centro Servizi Fiscali di Milano è lieto di invitarti all’appuntamento che si terrà il prossimo Giovedì 28 aprile, alle ore 17, in via Cesare Battisti 21 a Milano.

Nel corso dell’incontro, il personale esperto del servizio di assistenza alle partite Iva presenterà le novità, le prospettive e le evoluzioni rispetto alla situazione attuale dei free lance e dei liberi professionisti.

Scopo dell’incontro è informare e confrontarsi su importanti temi come:

  • Il funzionamento e la previdenza della gestione separata INPS, comprese le casse professionali: quali sono le principali prestazioni previdenziali (pensioni, malattia, maternità, assegni previdenziali, etc.)
  • Il dialogo tra i diversi regimi previdenziali e le indicazioni per ottenere un percorso contributivo continuo in caso di situazioni lavorative miste
  • Il trattamento economico per maternità e congedo parentale per i padri liberi professionisti: requisiti di accesso, durata, importo
  • Il trattamento economico in caso di malattia e degenza ospedaliera.

Saranno poi illustrate le proposte avanzate dalla Carta dei Diritti Universali di Cgil con particolari riferimenti a quelle legate al mondo delle partite Iva.


Si coglierà infine l’occasione per offrire chiarimenti sul disegno di legge “Lavoro autonomo”  dedicato alle partite Iva: saranno discusse le prospettive e le idee sui cambiamenti possibili in fatto di ampliamento delle prestazioni e dei diritti come i congedi parentali, le tutele alle maternità, l’accesso ai finanziamenti, le facilitazioni contributive, etc.


Parteciperanno inoltre il Segretario Generale Camera del Lavoro Massimo Bonini, e il Responsabile Consulta delle Professioni per Cgil Nazionale Cristian Perniciano.


Nel corso dell’evento ci sarà spazio per domande personali e suggerimenti mirati.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti previa registrazione.

Per partecipare scrivere a prenotazioni@worxmilano.it lasciando nome, cognome, numero di cellulare ed email.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Share This