Our Blog

Sei beneficiario dell’indennità NASpI (vale a dire l’indennità di disoccupazione) e prevedi di avviare un’attività di lavoro autonomo o un’impresa individuale? Il blog di Worx oggi ti dà una buona notizia: leggi il post!

L’indennità NASpI è una prestazione economica che dal 2015 sostituisce l’indennità di disoccupazione. Si tratta di una prestazione a domanda, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano subito un licenziamento. La questione riguarda chi, beneficiario della NASpi, decide di aprire una Partita Iva, avviando un’attività di lavoro autonomo o un’impresa individuale: in questo caso si può richiedere la liquidazione anticipata dell’importo complessivo della NASpI, che verrà erogata in un’unica soluzione.

Riassumendo, si può richiedere la NASpi anticipata se si intende:

  • avviare un’attività lavorativa autonoma;
  • avviare un’impresa individuale;
  • sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa con rapporto mutualistico di attività lavorativa da parte del socio;
  • sviluppare a tempo pieno e in modo autonomo un’attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente.

La domanda va presentata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma, dell’impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.

Se questa news ti riguarda e vuoi richiedere la liquidazione anticipata dell’importo complessivo della NASpI, puoi inoltrare la domanda attraverso la pagina dedicata ell’INPS: clicca qui!

Se hai bisogno di supporto e di affiancamento, contatta il nostro staff di professionisti in tematiche fiscali al numero 02-99251351 . In alternativa puoi scrivere all’indirizzo info.partitaiva@cgil.milano.it per richiedere un appuntamento.

In attesa della pausa estiva e dei saluti pre-vacanzieri, ricorda di inserire nei preferiti questo blog per non perderti i suoi post settimanali. I post vengono inoltre rilanciati sulla nostra pagina Facebook : metti mi piace per restare aggiornato su ogni news che ti interessa.

Share This