Our Blog

Buone notizie per i liberi professionisti: la Legge di Bilancio 2017 (ex Finanziaria) ha introdotto alcune novità fiscali, in vigore dal 1 gennaio 2017.  Le informazioni riguardano lavoratori autonomi e imprese con Partite Iva di diverse tipologie.

 

Legge di Bilancio 2017

Legge di Bilancio 2017: principali novità per i liberi professionisti

Proroga super ammortamento: liberi professionisti e imprese potranno scaricare il 140% dei costi sostenuti per l’acquisto di beni strumentali nuovi fino al dicembre 2017. Il super ammortamento non è applicabile all’acquisto di autovetture a uso promiscuo.

– Abbassamento all’aliquota dal 27,72 al 25,72 per i liberi professionisti iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata Inps. La Legge di Bilancio conferma il provvedimento annunciato lo scorso settembre 2016 in favore dei lavoratori autonomi che non hanno un Ordine Professionale di riferimento.

–  Per tutti i contribuenti titolari di partita Iva che operano come imprese commerciali in contabilità semplificata, si passa dal regime per competenza al regime per cassa. La modifica introdotta consentirà alle imprese individuali e di medio-piccole dimensioni di determinare il proprio reddito imponibile ai fini delle imposte dirette basandosi sui ricavi effettivamente incassati e sui costi effettivamente sostenuti durante l’anno fiscale. In  alternativa si passerà al regime di contabilità ordinaria.

Per agenti e rappresentanti di commercio: aumentano i limiti di deducibilità dei costi di locazione e noleggio dei mezzi di trasporto: da 3615 Euro si passa a 5165 Euro annue.

Worx rinnova l’invito a tutti i liberi professionisti: restare aggiornati è un tassello indispensabile dell’attività autonoma. Il nostro lavoro è anche quello di aggiornare i lavoratori su novità e modifiche normative, in modo semplice e professionale.

Uno staff di professionisti specializzati in assistenza alle Partite Iva è sempre a disposizione per chiarimenti e valutazioni personalizzate. Tutti gli interessati possono contattarci o passarci a trovare a Milano, in via Cesare Battisti 21 (metro S. Babila).

Resta informato. Segui le news su questo blog e sulle pagine Facebook di Worx e CSF.

Share This