Our Blog

L’appuntamento “Worx informa” di questa settimana condivide con i nostri lettori una Circolare Straordinaria relativa alla detrazione Iva sulle fatture di acquisto. Nella “manovra correttiva 2017” cambiano infatti i termini massimi entro cui esercitare questo diritto.

Circolare Straordinaria: detrazione Iva sulle fatture di acquisto. Cosa c’è da sapere?

info_worx_fb

La Circolare Straordinaria riporta che le fatture d’acquisto datate 2017 devono essere iscritte sul registro Iva degli acquisti al più tardi entro la data del 31.12.2017, pena la mancata detrazione dell’Iva.

Le modifiche comunicate dalla Circolare Straordinaria non si coordinano con il fatto che per i soggetti Iva mensili la liquidazione di dicembre va fatta entro il 16.1.2018, e per i trimestrali entro il 16.3.2018. L’auspicio è che la disposizione normativa possa essere abrogata.

In attesa dei necessari chiarimenti da parte dell’Agenzia dell’Entrate, Worx Informa suggerisce di:

– chiedere ai fornitori di far pervenire (per celerità a mezzo posta elettronica e non via Pec) le fatture emesse con data 2017 entro il 10 di gennaio 2018;

– inoltrare con la massima urgenza ai vostri clienti le fatture emesse nel 2017.

In conclusione: è necessario fare attenzione alle fatture “a cavallo d’anno”, ovvero le fatture che riceveremo nel 2018 ma relative a operazioni effettuate nel 2017. Il suggerimento è quello di seguire le nostre indicazioni per consentire la registrazione dell’Iva in tempi utili.

 

Per evitare errori, puoi rivolgerti al nostro staff di professionisti esperti in assistenza fiscale alle Partite Iva. Ci trovi a Milano, in Via Cesare Battisti 21 (fermata metro San Babila). Oppure all’indirizzo email info@worxmilano.it.

Come sempre, ti invitiamo a consultare i post settimanali questo blog, per restare aggiornato su novità normative e opportunità legate al lavoro libero professionale. Per non perdere appuntamenti, segui la nostra pagina Facebook.

Share This