Our Blog

0

Questa settimana promemoria Worx offre ai suoi lettori un promemoria relativo al “Bonus casa 2018” (clicca qui e qui per i precedenti post del blog CSF sulle agevolazioni per la casa introdotte dalla Legge di Bilancio 2018). Vediamo di cosa si tratta.

Bonus casa

Per questo 2018 sono previsti due tipi di Bonus casa: il “bonus ristrutturazioni” e il “bonus risparmio energetico”.

Bonus casa 2018: agevolazioni sulle ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazioni è una detrazione Irpef  del 50% sui lavori di ristrutturazione effettuati. Fino al 31/12/2018 il bonus Irpef verrà riconosciuto entro il limite di 96.000 Euro di spesa per unità immobiliare. Il rimborso della spesa sostenuta avverrà in rate di pari importo per 10 anni.

Ma attenzione: a partire dal 2019 il bonus sarà ridimensionato, diventando del 36%.

Bonus casa relativo al risparmio energetico

Il bonus risparmio energetico riguarda interventi di efficientamento energetico, ed è agevolabile al 65%. Anche in questo caso stiamo parlando di un bonus Irpef, che viene riconosciuto in rate di pari importo per 10 anni.

Tra gli interventi agevolabili al 65%, oltre a quelli previsti lo scorso anno, rientrano anche:

  • acquisto e posa dei micro cogeneratori;
  • acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda e condensazione;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi.

Ricordati che il Csf (Centro Servizi Fiscali) di Milano è a disposizione per offrirti informazioni e rispondere ai tuoi dubbi. Puoi contattarci al numero 02-99251351, oppure via email, all’indirizzo  info.partitaiva@cgil.milano.it.

Per restare al passo con le nostre news, leggi i post settimanali il blog di Worx, e metti mi piace alla nostra pagina Facebook .

Share This